QRCORE - generatore di Codici QR semplice e gratuito

Sicuramente in rete avrete già sentito parlare di Codice QR, per chi non lo sapesse è un codice a barre bidimensionale a matrice composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Generalmente viene impiegato per la memorizzazione di informazioni destinate ad essere lette da telefoni cellulari e smartphone. Il Codice QR è in grado di contenere più dati di un normale codice a barre visto che in un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.
A questo proposito vi segnalo QRCORE un'applicazione gratuita on line per generare codici QR per nomi, URL, numeri di telefono, indirizzi e-mail o semplice testo.
Basta inserire quello che si vuole convertire in Codice QR nel campo "your input", decidere la grandezza dell'immagine da generare e cliccare sul tasto "gomakemeadamnqrcodedagnabit". Istantaneamente verrà generato il Codice QR contenente il vostro link, messaggio, ecc. A questo punto potete salvare l'immagine cliccandoci su con il tasto destro del mouse e scegliere salva immagine, oppure copiarne il link diretto o il codice embed per siti/blog o forum.
Come detto questi codici sono destinati ad essere letti da cellulari di ultima generazione o smartphone ma per chi volesse è possibile leggerli anche su PC grazie al software XRen QRCode Tool (cliccando qui potete scaricarlo) che installato sul PC è in grado di decriptare tutti i Codici QR ma anche di generarli.
Questo tipo di codifica - come avrete capito - è applicabile a diverse situazioni, dipende solo dalla fantasia di ognuno...
Share on Google Plus

About ROX WEB

Blogger per passione...
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Post a Comment